Perché i ladri puntano al tuo appartamento?

Prima di un furto, un ladro pianifica il colpo nei minimi dettagli: attrezzi, complici, refurtiva…

Ma soprattutto valuta quanto sei vulnerabile.

 

La scelta dell’obiettivo

Prima di un furto, un ladro pianifica il colpo nei minimi dettagli: attrezzi, complici, refurtiva… Ma soprattutto valutano quanto sei vulnerabile.

In media avvengono più furti a livello residenziale che commerciale (tralasciando il taccheggio), perché un’abitazione privata è meno sorvegliata, meno trafficata e presenta diverse vie di fuga: l’ascensore, le scale, il balcone, le finestre, il tetto…

Leggi anche: La tua casa è a rischio intrusione?

 

Spesso un furto in appartamento viene pianificato con qualche giorno d’anticipo, curando la vittima e studiando i suoi spostamenti.

Infatti la maggior parte dei furti avviene in pieno giorno, quando la gente è a lavoro: in questo modo un ladro può agire indisturbato e rovistare in tutte le stanze.

Leggi anche: Perché non nascondere oggetti di valore in camera da letto

 

Perché dovrebbero evitare la tua casa

Perché dovrebbero evitare la tua casa

Un criminale, non sapendo cosa troverà nel tuo appartamento, seguirà la regola del minimo sforzo: perché forzare una porta blindata, manomettere l’antifurto e spezzare le inferriate quando può puntare a una finestra chiusa male?

Ecco perché i ladri evitano le zone molto trafficate, con un continuo via vai di persone nel condominio e ben sorvegliato.

Leggi anche: 5 Punti di facile accesso per i ladri

 

Nella vasta gamma dei deterrenti abbiamo gli allarmi, la videosorveglianza e le grate di sicurezza.

Ricorda: prima ancora di sventarlo, i sistemi di sicurezza servono a prevenire un furto, a spingere il ladro a passare oltre.

Ma a differenza dei sistemi di sicurezza fake, se un ladro dovesse entrare in casa tua farebbe molta più fatica!

Installando un nebbiogeno, ad esempio, non riuscirebbe nemmeno a guardarsi intorno, costringendolo a scappare a mani vuote.

 

Se vuoi installare un valido sistema di sicurezza per la tua casa, chiamami allo 02 99105140, sarò felice di darti una mano!

Rispondi