Perché un furto va oltre i danni materiali

Quando si parla di furto, molti pensano subito a perdite economiche, ma un’intrusione è capace di toglierti anche il senso di sicurezza e renderti emotivamente vulnerabile.

I dànni emotivi e fisici

victim

Stando alle statistiche, 6 ladri su 10 entrano con persone in casa e 3 famiglie su 10 pensano di traslocare dopo aver subìto un furto.

Il dànno commesso dai ladri non è solo emotivo, perché in alcuni casi si verifica uno scontro violento. Di conseguenza capita che chi ha subìto un’intrusione in casa soffre di paura di ri-vittimizzazione: si teme che possa ricapitare in qualsiasi momento.

Le rapine possono anche portare a grossi traumi emotivi come il disturbo post traumatico da stress, che richiede un lungo periodo di terapia. 

Per approfondire: Come entrano in casa i ladri?

 

Cosa fare se entrano in casa road-man-lights-legs-large

Stai tornando a casa e ti accorgi che le luci sono accese e c’è qualcuno di sospetto.

La prima cosa da fare è non entrare in casa, ma chiamare subito la polizia e sorvegliare la situazione stando nei paraggi.

Per approfondire: Cosa fare se rubano nel tuo palazzo

 

Come prevenire un furto

Weibliche Hände schützen ein kleines Einfamilienhaus

La tecnologia di oggi ti consente di metterti al sicuro con diverse soluzioni (sia economiche che di qualità). Dài un’occhiata al catalogo per scoprire come migliorare la sicurezza domestica.

Non buttarti sul primo prodotto che vedi, ma fai una ricerca per trovare il sistema che funziona meglio per te e la tua famiglia. Se hai dubbi o domande, sono qui a disposizione. 

E ricordati che il costo di investimento supera di gran lunga il rischio di essere vittima di un furto con scasso. 

Per approfondire: 5 domande prima di comprare un sistema di sicurezza

Rispondi