E se l’antifurto si spegne?

Molte persone, dopo aver acquistato un antifurto, non si accorgono se il sistema viene semplicemente disattivato oppure spento di proposito (alias manomesso).

Sono qui per fare un po’ di chiarezza e spiegarti cosa fare se il tuo antifurto si spegne.

 

1. Antifurto attivo 

Typing alarm code

Partiamo dall’inizio: cosa succede quando il sistema di sicurezza è attivo? Significa che la sirena e/o l’allarme tramite notifica è attivato ed è in grado di diffondersi correttamente.

Ciò avviene quando inseriamo il PIN, si apre una porta o un sensore di movimento è disattivato. I sensori rilevano questo “mancato collegamento” e inviano un segnale al pannello di controllo. 

Per approfondire: sensori di accesso: come funzionano?

2. Suona la sirena

 intruder-alarm-02

Attivato il sistema, parte la sirena che crea un forte rumore all’interno della casa. Nel frattempo (se hai aggiunto questa funzione) arriva una notifica sul tuo smartphone: ti aiuterà a capire se il sistema di sicurezza non è partito per sbaglio.

Per approfondire: le 6 migliori app per sorvegliare la tua casa (e il tuo ufficio)

Se ti accorgi che l’allarme non è partito per sbaglio, chiama subito la polizia. Ricordati: un ladro impiega meno di 8 minuti per entrare, rubare e scappare, quindi ogni minuto è prezioso.

3. Falso allarme

5 MOTIVI PER CUI I SISTEMI SICUREZZA NON FUNZIONANO A CASA

Niente panico: basta disattivare e disinserire il sistema. Bisogna capire però se la causa è di natura meccanica oppure no.

Per approfondire: 5 motivi per cui i sistemi di sicurezza non funzionano a casa

I falsi allarme sono molto rari, ma quando capita bisogna essere pronti a risolvere il problema, perché si rischia di prendere una denuncia per procurato allarme, com’è capitato a Giacomo (Un allarme da denuncia [intervista]).

Se non sei sicuro di come usare l’antifurto o di come potrebbe reagire se non si spegne correttamente, testa il sistema insieme all’installatore. Non ha senso investire dei soldi in un prodotto che poi non userai o, peggio, che avrai paura di usare.

 

Se hai bisogno di una consulenza o un sopralluogo, sarò felice di aiutarti. Se invece stai valutando di acquistare un sistema di sicurezza, dài una sfogliata al catalogo online.

Rispondi