5 motivi per cui i sistemi di sicurezza non funzionano a casa

Hai un sistema di sicurezza che non si utilizzi mai? O pensi che forse ne avresti bisogno, ma non sei sicuro del perché? Beh, l’installazione del sistema di sicurezza media è destinata a fallire e qui ci sono cinque motivi.

1) Non sai come usarlo

5 MOTIVI PER CUI I SISTEMI SICUREZZA NON FUNZIONANO A CASA

Purtroppo questo sembra essere una situazione abbastanza comune, non solo con sistemi di sicurezza, ma con la tecnologia in generale. Molti sistemi presenti sul mercato sono promossi come “ricco di funzioni”, ma qual è il punto?

Se non sai come utilizzare qualsiasi applicazione di sicurezza, sarà uno spreco di denaro.

Impara le nozioni di base prima di iniziare ad usare un programma, se hai dubbi contatta l’installatore.

2) Sono una seccatura anziché una convenienza

5 MOTIVI PER CUI I SISTEMI SICUREZZA NON FUNZIONANO A CASA

Si potrebbe semplicemente dimenticare di confermare l’inserimento dopo l’immissione del codice, o si potrebbe aver dimenticato il codice del tutto.

C’è qualcosa di più fastidioso di un allarme a tutto volume nel quartiere nel cuore della notte?

In molti casi è un semplice problema tecnico nel sistema che provoca falsi allarmi, altre volte sarebbe più facile lasciar perdere e non impostarlo più.

Per questo è importante:

  • affidarsi ad un installatore qualificato (per non svegliare il vicinato con la sirena senza motivo!)
  • saper attivare il sistema in modo semplice (così che entri nella tua routine quotidiana, come chiudere la porta a chiave o chiudere il gas della cucina)

3) Non sono personalizzati

5 MOTIVI PER CUI I SISTEMI SICUREZZA NON FUNZIONANO A CASA

Non tutti usano le loro case nello stesso modo.

Considera anche le persone al di fuori degli occupanti come addetti alle pulizie, i nonni e altri che possono avere bisogno di accedere alla casa mentre sei lontano.

Se hai deciso di investire in un sistema di sicurezza di qualità, ma poi lo lasci spento per mezza giornata (come se i ladri rubano solo di notte…!), stai sprecando il potenziale dell’apparecchio. Parla con l’installatore per creare un accesso multiplo o limitato per i dei profili secondari.

4) Non c’è alcuna integrazione

5 MOTIVI PER CUI I SISTEMI SICUREZZA NON FUNZIONANO A CASA

Un sistema di sicurezza è un buon modo di proteggere la casa, ma quello che conta è che i criminali non cerchino nemmeno di entrare in casa tua!

L’integrazione di altri servizi quali l’illuminazione automatica e app per smartphone [leggi anche: “Le 6 migliori App per sorvegliare la tua casa (e il tuo ufficio)”] sono in grado di fare proprio questo.

L’illuminazione di sicurezza consiste in un sensore luci a lunga durata, per ricreare un effetto “vissuto” mentre sei fuori casa.

Inoltre puoi monitorare tutta la casa attraverso le immagini e gli avvisi sul tuo smartphone: un vero sollievo!

Collegando insieme tutti questi sistemi, basterà cliccare sull’app per disarmare la sicurezza, accendere le luci e controllare le stanze.

5) Non ti proteggono

5 MOTIVI PER CUI I SISTEMI SICUREZZA NON FUNZIONANO A CASA

Che cosa succede se vuoi proteggere te e la tua famiglia? Il sistema può essere inserito quando sei addormentato? Se di notte passi davanti uno di questi sensori  e scatta l’allarme?

Se vuoi proteggere la tua famiglia hai bisogno di due cose:

  • evitare che qualcuno voglia entrare in casa tua (vedi punto 4)
  • fermare gli aspiranti intrusi mettendo delle serrature elettroniche automatizzate e sensori montati su porte e finestre o esterni per far intervenire l’allarme in modo più tempestivo possibile. Questi saranno poi armati ogni notte per garantire le cose che contano di più siano protette.

In nove casi su dieci il problema con la sicurezza domestica è la chiarezza e la pianificazione.

Non prendere in considerazione un prodotto finché non sai esattamente quello che vuoi.

Parla con il tuo installatore di chi e cosa vuoi proteggere, così saprà fornirti un sistema di sicurezza che si adatta meglio alle tue esigenze.

Grazie per aver letto questo articolo, spero che ti sia stato utile!

Se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi di sicurezza domestica, visita il mio sito, se invece vuoi una consulenza o un sopralluogo, sarò lieto di aiutarti.

Leggi l’articolo originale